MARKETING & REVENUE

MARKETING
& REVENUE

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INDICE DEI CONTENUTI

PERCHÉ
FARE MARKETING

Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali. […] È la capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato.

P. Kotler - Maketing Management

Il mondo nel quale viviamo è fluido ed è attraversato da cambiamenti sempre più repentini; viviamo una perdita di punti di riferimento, disorientamento e crisi prospettica nel futuro.
Nascono continuamente nuovi comportamenti, modalità di consumo, stili e valori, desideri, forme di protagonismo; si affacciano nuovi modelli economici (sharing economy, economia della felicità…) e una diversa concezione dei mercati.

Forti cambiamenti sul fronte del consumo, della tecnologia, della comunicazione e degli stili di vita. Il consumatore è sempre più consapevole e informato e sta maturando una crescente sfiducia nella comunicazione tradizionale (pubblicità in primis).

COSA FACCIAMO

Quello che facciamo è quindi ascoltare, interagire, trasmettere valore e comunicare con i clienti, studiarne i bisogni e le preferenze per riuscire a soddisfarli nel modo migliore, instaurando una relazione duratura e proficua con loro.

Accompagniamo il cliente in tutte le fasi di sviluppo dell’attività:

1.

Iniziamo con un’analisi di mercato, per capire com’è strutturato e come si muove il settore nel quale si va ad inserire l’attività. Studiamo la concorrenza, gli intermediari commerciali e i comportamenti d’acquisto del nostro cliente tipo. Tutte le informazioni saranno raccolte in una matrice S.W.O.T. (strenght, weakness, opportunities and threats) che sintetizzerà i punti di forza e i punti di debolezza interni e le opportunità e le minacce dell’ambiente esterno.

2.

A questo punto individuiamo gli obbiettivi economici da raggiungere, il nostro target di riferimento e individuiamo il posizionamento strategico della nostra marca o dei nostri prodotti, in modo unico ed esclusivo nella mente dei futuri consumatori.

3.

Definiamo le strategie del marketing mix, ovvero prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione. Dopodiché predisponiamo un conto economico previsionale.

4.

Infine monitoriamo costantemente le performance e verifichiamo il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In caso di bisogno applichiamo i correttivi necessari.

Cerchiamo di capire cosa pensano davvero i consumatori, attraverso l’ascolto del sentiment online, analizzando ciò che viene condiviso sul web in forum, recensioni, commenti e altro. Possiamo realizzare campagne di comunicazione visiva per promuovere marche o prodotti, realizzando campagne foto/video e elaborazioni grafiche. Questo e molto altro per rispondere alle esigenze del mercato e ai bisogni in costante cambiamento dei consumatori.

REVENUE
MANAGEMENT

Parallelamente alle ricerche di marketing sviluppiamo anche strategie di revenue. Da revenue “profitto”, il revenue management è la creazione e la gestione quotidiana del prezzo di un qualsiasi prodotto.

L’oscillazione del prezzo (dunque l’offerta) è influenzata da diversi fattori, dalla richiesta di quel prodotto (dunque la domanda) alla sua scadenza, dalla data in cui avviene la vendita alla tipologia di clienti alla quale è destinata. Noi analizziamo tutti i fattori, gli storici e i dati statistici che ci interessano e determiniamo il prezzo adeguato di un determinato prodotto in un determinato periodo di tempo.

Lo scopo? Massimizzare i profitti e ottimizzare le vendite.

1

Colloquio
conoscitivo

Acquisiamo lo storico delle vendite e fissiamo gli obbiettivi di budget

2

Analisi dei dati
statistici

Analizziamo i dati acquisiti e li traduciamo in strategia di vendita

3

Monitoraggio e aggiornamento

Monitoriamo le vendite e calibriamo la strategia commerciale

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